REGOLAMENTO
escursioni Natura in Cammino
Per partecipare
Prendere parte ad una escursione o un viaggio di Natura in Cammino ti permetterà di immergerti nella natura e nel territorio dei luoghi visitati, affidandoti ad un professionista esperto e competente. Si viaggia in gruppo, dunque è necessario avere un forte spirito di adattamento e una buona dose di tolleranza. I gruppi sono di massimo 15 persone (salvo eccezioni) per favorire sia l’integrazione che la conduzione.
Per partecipare alle proposte, basta individuare nel calendario l’esperienza che hai scelto e iscriverti seguendo le indicazioni contenute nella scheda tecnica.
Per partecipare alle proposte, basta individuare nel calendario l’esperienza che hai scelto e iscriverti seguendo le indicazioni contenute nella scheda tecnica. La partecipazione alle escursioni e ai viaggi è regolata dalle indicazioni riportate qui di seguito:
- La prenotazione dell’escursione va fatta preferibilmente via email o WhatsApp indicando nome, cognome, codice fiscale, indirizzo di residenza e un numero telefonico di riferimento.
- Le prenotazioni dovranno essere fatte entro il giorno e orario indicato nella scheda di escursione.
- L’iscrizione si considera confermata solo a pagamento avvenuto.
- Il pagamento delle quote di partecipazione verrà fatto al momento dell’iscrizione con bonifico (l’IBAN verrà fornito al momento del contatto per l’iscrizione) e dovrà essere fornita la ricevuta di pagamento per mail o WhatsApp oppure su conto PayPal (al momento dell’iscrizione verrà inviata una email con la richiesta di pagamento), oppure con Satispay (è necessario avere l’account che è gratuito); infine potete pagare anche online attraverso il sito con la carta di credito, per questa funzione basterà cliccare sul tasto “prenota ora” che troverete nelle varie schede di escursione.
- Per alcune escursioni sarà possibile pagare il giorno stesso in contanti.
- La quota di partecipazione comprende il servizio Guida Ambientale Escursionistica per tutta l’escursione, la pratica di yoga se prevista e la copertura assicurativa RCT.
- In alcuni casi il servizio comprenderà anche la prenotazione degli alloggi e dei ristoranti, ma le spese per il soggiorno e per i pasti verranno pagate sempre separatamente dai partecipanti.
- In caso di impossibilità di partecipare all’escursione, già prenotata e pagata, dovrà esserne data comunicazione almeno 48 ore prima dell’escursione: in tal caso verrà rilasciato un buono con validità 12 mesi da poter riutilizzare in un’altra escursione a scelta. In caso di disdetta prima delle 24 ore dall’escursione la quota verrà persa-
- Nel caso in cui l’iscritto decida di annullare la propria partecipazione a un evento, deve comunicare la disdetta esclusivamente via e-mail scrivendo a info@inrainbowstreks.com.
- A parte imprevisti gravi dell’ultimo minuto, l’escursione viene annullata solo e unicamente se le condizioni metereologiche mettono a rischio la sicurezza del gruppo. Spetta alla guida valutare e decidere se è il caso di annullare l’escursione o il viaggio.
- In caso di annullamento per meteo avverso che metta in pericolo la sicurezza del gruppo verrà rilasciato un buono con validità 12 mesi.
- Prima di prenotare l’escursione è importante leggere la scheda tecnica dell’escursione, in particolare per quanto riguarda il grado di difficoltà. E’ fondamentale valutare il proprio grado di allenamento e resistenza prima di intraprendere qualsiasi tipo di escursione, cercando di essere obbiettivi rispetto alle proprie condizioni fisiche. In caso di dubbi o perplessità, anche e soprattutto su aspetti afferenti eventuali problematiche di salute, confrontarsi sempre con la guida prima di procedere alla prenotazione.
- Altri aspetti fondamentali di cui prendere nota al momento della prenotazione sono il punto di ritrovo, la distanza da percorrere, il dislivello, l’abbigliamento e le altre indicazioni sulla logistica. Per quanto riguarda le calzature, per tutte le escursioni sono necessarie sempre scarpe da trekking (no ginnastica) questo anche per fini assicurativi. La guida si riserva la facoltà di escludere dal gruppo, anche il giorno stesso, chiunque non indossi calzature idonee.
- Non tutte le escursioni sono adatte ai cani. La partecipazione del cane all’escursione va concordata con la guida che potrà prevedere un massimo di binomi ammessi. In ogni caso il cane dovrà essere tenuto al guinzaglio per tutta la durata dell’escursione.
- In caso di difficoltà logistiche nel raggiungere il punto di ritrovo contattate la Guida per valutare possibili soluzioni di carsharing.
- Arrivare sempre con almeno 10 minuti di anticipo rispetto all’orario di partenza, anche per poter sbrigare eventuali incombenze burocratiche.
- Gli orari di inizio escursione sono tassativi mentre quelli di fine escursione sono indicativi perché non perfettamente prevedibili pertanto cercate di non prendere impegni con tempi troppo ristretti.
Invitiamo tutti i partecipanti a prendere nota di queste indicazioni prima di prenotare l’escursione.